Pochissimi possono onestamente dire che si divertono nel lavare e spazzare i pavimenti di casa. Conosco persone, e locali, dove piuttosto che pulire il pavimento aspettano che vi si rimanga incollati con le scarpe. Alcuni di noi pagano persino le persone per farlo per noi. Se hai figli, molto probabilmente, già li stai educando a compiere le faccende domestiche (uno dei vantaggi della genitorialità). Pensa invece se avessi un dispositivo che lo farebbe per te senza lamentarsi, non sarebbe stupendo?
Se la tua risposta è affermativa allora devi comprare un lavapavimenti automatico. Prima però continua a leggere questo articolo dove andrò a rispondere a tutte le domande che ti stanno frullando per la testa. Ora ci sono dozzine di questi dispositivi sul mercato. Una volta finito leggere questo articolo avrai le idee più chiare.
Ci sono molti vantaggi:
- Pulizia programmata. Non tutti i dispositivi possono farlo, ma la maggior parte sono facili da programmare per la pulizia mentre tu stai dormendo oppure mentre sei al lavoro. Spazza, aspira, passa il panno e lava, per qualsiasi genere di superficie. Un robot lavapavimenti ha dunque due funzioni principali: quella di aspirazione e quella di lavaggio. Molti modelli, infatti, sono per così dire convertibili perché passano da aspirazione a lavaggio cambiando il serbatoio ed applicando sul fondo del robot un panno in microfibra. È sempre bello svegliarsi o tornare a casa e trovare un pavimento pulito!
- Lavaggio a secco, umido o bagnato. Molti modelli possono fare tutti e tre i lavaggi con tamponi di pulizia intercambiabili e attraverso impostazioni diverse (alcuni sono altamente tecnologici). Per quelli con pavimenti sensibili all’accumulo di acqua (legno duro ad esempio), questo è un grande vantaggio.
- Pulisce i punti difficili da raggiungere. Quando è stata l’ultima volta che hai pulito sotto il letto o sotto la vetrina delle porcellane? La maggior parte di questi robot hanno un’altezza di massimo 30 cm e quindi possono arrivare negli angoli più remoti della casa molto più facilmente di quanto tu possa fare.
- Pulizia mirata. Questo è una funzione presente su alcuni modelli. Basta dirigere il lavapavimenti verso la fuoriuscita o il punto appiccicoso che è necessario pulire, ed è lì che concentra i suoi sforzi.
- Doppia funzionalità. La maggior parte dei robot lavapavimenti sul mercato sono attualmente un combo ibrido di aspiratori e lavapavimenti. Un multitasker può affrontare più tipi di pavimento risparmiando tempo e denaro nel corso degli anni.
- Silenzioso. La maggior parte dei robot aspirapolvere e lavapavimenti sono più silenziosi di un normale aspirapolvere. Alcuni sono più rumorosi di altri, ma di solito non più rumorosi di un ventilatore a scatola.
Adesso andremo a vedere quali sono mediamente le caratteristiche tecniche dei lavapavimenti automatici, quali sono le dimensioni, il peso, e altre caratteristiche tecniche da considerare prima dell’acquisto.
Solitamente le dimensioni di un lavapavimenti automatici sono di circa 27 cm x 25,2 cm x 9,0 cm. Mentre le dimensioni della confezione per la vendita solitamente sono compresi tra i 49,5 cm x 38,5 cm x 12,9 cm.
Anche il peso può variare dal modello. Spesso il peso è determinato dalla scocca, dal motore o dal serbatoio per raccogliere liquidi e per spruzzare acqua e sapone. Il peso medio è di circa 2,2 kg. Mentre il peso della confezione alla vendita è di circa 5,0 kg.
La batteria è un elemento essenziale. Quasi tutti i lavapavimenti automatici sono alimentati con una batteria agli ioni di litio che garantiscono maggiore durata e disponibilità di storage energetico. Inoltre possono resistere alle fluttuazioni della temperatura e sono leggere.
Un robot lavapavimenti dalla buona autonomia non dovrebbe avere una batteria da meno di 2500 mAh mentre se dovrete pulire grandi dimensioni allora ti consiglio di orientarti su un modello di lavapavimenti con una batteria che superi almeno i 4000 mAh.
Le spazzole in un robot lavapavimenti sono essenziali perché portano lo sporco che incontrano sui pavimenti verso la bocchetta di aspirazione. Tutti i modelli sono forniti come minimo di due spazzole rotanti frontali ma in alcuni modelli ne possiamo trovare anche tre. Il fatto di avere tre spazzole si rivela molto utile sui tappeti per smuovere meglio la polvere dalle fibre.
Queste batterie garantiscono una durata di almeno 3 ore. Ovviamente la durata della carica dipende anche dai metri quadri che l’apparecchio deve pulire. Mentre il tempo di ricarica a metà lavoro è di circa un’ora e mezza.
Adesso andremo a vedere quali caratteristiche devi cercare per acquistare un buon lavapavimenti automatico. In generale, riteniamo che queste siano le cose principali da cercare:
- Durata della batteria. I robot lavapavimenti per ambienti di grandi dimensioni dovrebbero avere batterie che durano almeno circa 90 minuti. Le batterie agli ioni di litio sono le migliori.
- Sensori: dovrebbero essere in grado di rilevare ostacoli come pareti, tappeti e moquette. I modelli avanzati possono mappare una stanza e memorizzare i percorsi della pulizia da effettuare.
- Installazione: più è semplice da caricare, programmare e riempire i serbatoi dell’acqua, meglio è.
- App: se disponibili, sono intuitive? Quali sono i vantaggi? Queste sono le domande che devi porti. Non tutti hanno le stesse conoscenze informatiche, dunque prima di avventurarti in sentieri sconosciuti, ti consiglio di leggere su Amazon quali sono le app più adatte a te.
In situazioni di vita reale, un lavapavimenti dovrebbe pulire varie superfici senza danneggiarle e raccogliere molta sporcizia nel panno in microfibra.
Inoltre, dovrebbe garantire di avere almeno 3 o 4 modalità di pulizia, ovvero:
- Modalità automatica: in questa modalità il robot avanza dritto fino a che non incontra un ostacolo, dopodiché cambia direzione.
- Spot: muovendosi a spirale, il robot pulisce una porzione di pavimento da 1 metro di lato.
- Zig-zag: il robot avanza fino a che non incontra un ostacolo, dopodiché torna indietro seguendo un percorso parallelo a quello appena tracciato.
- Lungomuro: il robot procede a pulire seguendo il tracciato del muro.
Premesso che per rispondere esattamente a questa domanda dovrei conoscere le dimensioni della superficie che vuoi pulire… In generale quando la batteria è nuova, il robot pulirà per un massimo di 40 minuti in modalità normale e fino a 60 minuti in modalità Eco che, se presente, ti consente di risparmiare energia (a seconda del tipo di pavimento, della pulizia desiderata e degli ostacoli intorno).
Se la batteria si sta esaurendo, tornerà alla base di ricarica per ricaricare e riprendere da dove è stato aspirato o lavato l’ultima volta.
Generalmente l’autonomia in aspirazione dura dai 120 ai 160 minuti; in autonomia in lavaggio dovrebbe durare dai 30 ai 60 minuti mentre l’autonomia in aspirazione e lavaggio dura dai 30 ai 50 minuti.
Sì, puoi usare il tuo lavapavimente senza scaricare l’applicacione. Puoi semplicemente usarlo premendo il pulsante di start. Tuttavia, ti consiglio vivamente di scarica l’app e collegarla al tuo WiFi di casa in modo che il tuo robot si aggiorni automaticamente con il software più recente per le migliori prestazioni.
Inoltre l’app ti consente di pianificare la pulizia e ti aiuta ad avere sempre tutto sotto controllo. Basta che ti connetti alla tua rete WiFi domestica protetta (2,4 GHz) e poi, solitamente, troverai un video tutorial sulla pagina dell’app che ti spiegherà come collegare il lavapavimenti al tuo smartphone o tablet.
Sì, di solito sono dotati di un telecomando alimentato da due batterie AAA.
Potrai controllare a distanza il tuo robot lavapavimenti grazie all’uso del telecomando a distanza da cui potrai scegliere almeno tra le diverse opzioni di funzione:
- Start/Stop.
- Funzioni.
- Programmare tempi di pulizia.
Sì, puoi utilizzare più di uno smartphone per lo stesso robot lavapavimenti (non c’è nessun limite a questa opzione) purché sia collegato allo stesso account.
Inoltre, una volta scaricata l’apposita applicazione avrai la possibilità di programmare la pulizia, salvare le mappe, impostare le zone vietate o controllare la pulizia dei punti. E oltre a ciò attraverso il display del telefono potrai controllare in tempo reale cosa il robot sta pulendo e dove si sta dirigendo all’interno della casa.
No, non puoi mettere la stazione di ricarica sotto una sedia, un letto, eccetera. La stazione di ricarica deve essere posizionata secondo il manuale di istruzioni e non deve esserci niente sopra la base di ricarica.
Inoltre è opportuno lasciare 0,5 metri di spazio libero su entrambi i lati, e almeno 1,5 metri di spazio libero sulla parte anteriore. L’ideale è posizionare la stazione di ricarica su pavimenti duri.
Sì, devi preparare la casa per usare il robot di pulizia. Prima di utilizzare il lavapavimenti, devi rimuovere dal pavimento gli oggetti piccoli e fragili come vestiti, carta e cavi della corrente.
Perchè? Perchè ad esempio, se il robot per il lavaggio dei pavimenti passa sopra un cavo di alimentazione e lo aspira, c’è il rischio che un oggetto possa essere tirato giù da un tavolo o uno scaffale.
Gli oggetti più grandi come le sedie possono essere lasciate dove si trovano mentre il robot aspira attorno a questi. Inoltre, ricorda che a volte per alcuni modelli può capitare che pavimenti trasparenti fatti di vetro o specchi sul soffitto ma anche le finestre possono interferire con il sistema di navigazione a causa dei riflessi della luce.
Sì, i robot per la pulizia dei pavimenti interrompono la pulizia e tornano al caricabatterie. Perciò quando accade questo, non devi preoccuparti: è molto probabile che debba ricaricare la batteria. Vedrai il pulsante home illuminato mentre è acceso e ritorna alla base di ricarica.
Durante la ricarica, dovresti vedere la batteria e il pulsante play/pause che lampeggia per indicare che si sta caricando e riprenderà la pulizia da dove si trova fermato. Il robot si deve ricaricare fino all’80% (circa 2 ore di carica) per consentire una pulizia più rapida.
Certo. Un lavapavimenti funziona a velocità diverse. Anche in questo caso se noti differenti velocità di attuazione non preoccuparti affatto. La velocità varia a seconda del layout, del tipo di pavimento e dei mobili presenti nel camera.
Per prestazioni ottimali, si consiglia di pulire il filtro ogni 5 volte che lo si è usato e sostituirlo ogni 6 mesi
Dopo pulire il filtro devi risciacquarlo con acqua fredda, delicatamente, e lasciarlo asciugare per almeno 24 ore. Ricorda che i filtri di ricambio sono disponibili su Amazon.
Per i tappeti a pelo medio (1,5 cm – 2,2 cm), il lavapavimenti prima pulirà attorno ad esso e tornerà più tardi per pulire il tappeto separatamente. Ma il robot non pulirà i tappeti a pelo alto.
Un robot per pulire i pavimenti rileva gli ostacoli alti fino a 2,2 cm e li evita; manca dunque di pulirne alcuni parti del pavimento o del tappeto).
Non ti consiglio di usare il lavapavimenti sulla moquette perché non è raccomandato per superfici che si possono inumidire e creare batuffoli di peli che potrebbero intasare il filtro.
Se il robot per pulire i pavimenti viene utilizzato per la pulizia delle camere con moquette da parete a parete, si consiglia di rimuovere la spazzola laterale per evitare di danneggiarlo.
Sì, puoi usare il robot con un sistema di allarme di sicurezza domestico se si dispone di un sistema di allarme basato su rilevatore di movimento che può essere impostato su modalità “animale domestico“.
Per ulteriori informazioni ti consiglio di contattare il fornitore o il rivenditore del proprio sistema d’allarme.
Sì, puoi usare il lavapavimenti se hai un animale domestico a casa. Ma ti suggerisco vivamente di non lasciare l’animale da solo con il lavapavimenti.
Inoltre, ho letto che diverse case produttrici forniscono certificati di garanzia che non coprono qualsiasi tipo di danno o malfunzionamento provocato da animali domestici.
Se il tuo lavapavimenti non pulisce più come una volta e non sai cosa dovresti fare, ti consiglio di seguire questi suggerimenti:
- Pulire regolarmente il filtro seguendo sempre i passaggi del manuale di istruzioni. Per ottenere prestazioni ottimali ti consiglio di pulire il filtro ogni 5 lavaggi e di sostituirlo ogni 6 mesi.
- Controllare che il rullo della spazzola non abbia fili intrecciati. Se è così, tagliali via con le forbici.
- Verificare che le spazzole laterali non sia ingarbugliati o ostruiti da detriti. Ti ricordo che le spazzole laterali sostitutive possono essere ordinate su Amazon.
- Controlla il canale dell’aria rimuovendo prima il contenitore della polvere, quindi rimuove gli eventuali detriti intasati.
- Mettere il robot sul caricatore e lasciare che la batteria sia completamente carica; devi aspettare almeno 3 ore.
Innanzitutto, quando viene visualizzato un messaggio di errore devi consultare l’elenco dei codici di errore nel manuale di istruzioni nella sezione “Risoluzione dei problemi” e seguire i consigli.
L’errore verrà inoltre visualizzato sull’app con azioni correttive.
Devi assicurarti di aver configurato correttamente il tuo robot per la pulizia dei pavimenti:
Per prima cosa assicurati che la base di ricarica abbia un’area vuota di 0,5 m su entrambi i lati, 1.5 m davanti e niente sopra la base di ricarica.
Controlla la carica della batteria: il robot deve essere completamente carico prima dell’uso (circa 3 ore). Devi controllare la piastra di ricarica e che i cuscinetti del robot sono puliti e posizionati correttamente.
No, un robot lavapavimenti non sostituirà gli altri strumenti per pulire i pavimenti al 100%.
Le aree in cui il robot non può arrivare, come scale, scaffali, sotto mobili molto bassi, eccetera limiteranno le capacità del dispositivo. Tuttavia, se il lavapavimenti viene utilizzato regolarmente, il totale della quantità di polvere nella stanza sarà sensibilmente ridotta. Ciò riduce la necessità quotidiana di passare l’aspirapolvere o pulire manualmente.
È vero, non sostituirà mai completamente il potere pulente di un mocio e di secchio e straccio (il tutto alimentato dal tuo olio di gomito, mai in riserva!) e un cervello intelligente. Ma questi robot lavapavimenti sono ottimi per mantenere la pulizia e risparmiare tempo. Tanto tempo.
Alcuni modelli hanno serbatoi d’acqua davvero piccoli. Questo è un problema perché richiederanno essere riempiti due o più volte per pulire grandi aree. Per la pulizia a distanza, ad esempio controllando il lavapavimenti con uno smartphone, è consigliabile eseguirlo in una piccola stanza.
Adesso andremo vedere quali sono i principali svantaggi nell’acquistare questi robot lavapavimenti automatici e intelligenti.
- Devi comunque aspirare e lavare. Per grandi fuoriuscite o pavimenti molto sporchi, dovrai prima spazzare con un aspirapolvere o manualmente, altrimenti non pulirai in maniera ottima la superficie interessata. Lo stesso vale per il disordine. Troppi ostacoli possono interferire sull’efficacia del robot.
- A volte si blocca o si perde. A seconda del modello, un robot lavapavimenti potrebbe rimanere bloccato sotto i mobili o appeso a oggetti sciolti come fili o cavi ciechi. Quelli che si agganciano automaticamente nella loro stazione di ricarica a volte possono perdersi quando la batteria si sta esaurendo. Anche se per i migliori lavapavimenti robotici, quelli più costosi, questo problema non dovrebbe sussistere perché sono dotati di un sistema per la navigazione intelligente che consente di mappare la tua casa, pianificare percorsi e orari. Inoltre, molti modelli hanno la capacità di stare lontano dalle scale e hanno dei sensori che lo aiutano a evitare i mobili e a rimanere bloccato.
I robot per la pulizia della casa hanno prezzi abbastanza alti, compresi dai 150 agli 800 euro. Il costo dipende molto dalla qualità dei sensori utilizzati per evitare gli ostacoli e dall’integrazione o meno dell’applicazione mobile.
Ma anche il tempo è denaro e come ho appena scritto: il tempo è denaro e con questi elettrodomestici ne risparmierai molto.
Comunque, il prezzo alto li rende proibitivi per molte persone. Gli ibridi di fascia bassa sono più economici della maggior parte dei lavapavimenti, ma non possiedono la stessa potenza di aspirazione, capacità di pulizia e versatilità.