Il cotto è un materiale molto antico, ma ancora molto utilizzato sia in ambienti esterni che in interni, soprattutto per le sue proprietà. Per ottenere una pulizia ottimale dei pavimenti in cotto, facendo in modo di non rovinarli, è necessario conoscere i prodotti più indicati.
Pavimenti in cotto: caratteristiche e indicazioni
Il cotto è uno dei materiali più antichi utilizzati dall’uomo in vari modi, uno di questi è appunto la creazione di pavimentazioni, sia esterne che interne. Si tratta di un materiale naturale, composto acqua e argilla, ideale per mantenere gli ambienti caldi e maggiormente riparati dal freddo.
In particolare, il cotto è particolarmente sensibile a sostanze acide, oliose, grasse, muffe e funghi. Questi sono i maggiori responsabili della formazione di macchie e aloni sui pavimenti in cotto.
Come lavare i pavimenti in cotto
Le caratteristiche citate, tipiche dei pavimenti in cotto, rendono nella maggior parte dei casi faticosa la pulizia, soprattutto con i tradizionali metodi di lavaggio, come per esempio quello a panno umido o con lo straccio, che richiedono un maggiore dispendio di energie e di tempo, poiché mezzi pesanti o poco maneggevoli.
Per questo motivo, le persone che hanno pavimenti in cotto preferiscono utilizzare prodotti specifici e prodotti che possono facilitarne la pulizia.
Il consiglio è quello di procedere al lavaggio dei pavimenti in cotto 3/4 volte alla settimana. Si consiglia, inoltre, di asciugare accuratamente il pavimento dopo la pulizia, poiché il cotto tende ad assorbire l’acqua.
Prodotti indicati e costi
Tra i prodotti indicati per il lavaggio dei pavimenti in cotto, sicuramente spiccano i lavapavimenti elettrici.
Questa tipologia moderna di elettrodomestici è sempre più apprezzata, soprattutto per la maneggevolezza e leggerezza. Solitamente, sono strutturate per non occupare molto spazio, regolabili anche per pulire spazi poco accessibili. Ne esistono molte tipologie che variano per il tipo di rullo e panno, per le funzioni di aspirazione, asciugatura, l’alimentazione a batteria o a cavo… Bisogna anche fare attenzione al tipo di rulli e panni che si utilizzano. Infatti, è necessario preferire setole morbide, per esempio in microfibra, in modo da non andare a rovinare la pavimentazione e la protezione in cera.
Sicuramente, adottare un elettrodomestico funzionale ed efficiente aiuta e facilita notevolmente il lavoro, ma è necessario anche trovare prodotti efficaci e appositi da inserire con l’acqua nel serbatoio del lavapavimenti. Solo in questo modo è possibile ottenere una pulizia ottimale!
- cera diluita in acqua, ideale per rendere lucido e maggiormente protetta la pavimentazione. Si tratta di un procedimento da svolgere periodicamente.
- cera d’api, per ottenere un rivestimento protettivo. Lo strato di cera andrà poi rimossa con specifico prodotto e sostituita.
- acqua calda e bicarbonato, ideale per rimuovere sostanze acide.
- acqua e aceto bianco, per sanificare, rimuovere sporco superficiale,
- detergenti neutri, per esempio è molto utilizzato il detergente dei piatti, come ideale alternativa a prodotti costosi.
- detergenti e solventi chimici appositi per il cotto, più costosi, ma indicati per pulire a fondo vecchie macchie resistenti.
- olio di lino
, da applicare sporadicamente con acqua per lucidare.
I detergenti fai da te naturali sono molti e ideali per un risparmio maggiore e una pulizia quotidiana. I solventi e detergenti chimici appositi hanno un costo maggiore, che solitamente si aggira tra i 10 e i 30 euro, sono da utilizzare con più cautela e sporadicamente, ma possono risultare maggiormente efficaci su macchie assorbite in profondità o particolarmente difficili da rimuove.
Assolutamente, è sconsigliato l’utilizzo di prodotti aggressivi, come ammoniaca o candeggina, che potrebbero rovinare o peggiorare i danni presenti sul pavimento.
Recensioni da parte degli utenti
La maggior parte degli utenti che ricercavano prodotti specifici per la pulizia del cotto si è detta assolutamente soddisfatta degli strumenti più tecnologici e di ultima generazione. I moci o lavapavimenti elettrici forniscono una maggiore qualità di utilizzo, rendendo l’attività di pulizia meno pesante e più veloce. Inoltre, l’attività risulta maggiormente continuativa, grazie anche alle caratteristiche ergonomiche dei prodotti.
In conclusione, si può affermare che i prodotti naturali battono quelli chimici nella quotidianità di utilizzo, anche per i prezzi contenuti, mentre quelli chimici vengono preferiti per situazioni più complicate.