Seppur con un lieve ritardo rispetto al resto del mondo, anche in Italia sta prendendo piega l’acquisto di lavapavimenti elettrici. Gli italiani sembrano preferire una spesa iniziale leggermente maggiore, in cambio di un risparmio di tempo e di energie. Scopriamo cosa cambia dal vecchio lavapavimenti manuale al mocio elettrico!
Lavapavimenti manuale o mocio elettrico: differenze di utilizzo
Uno dei mestieri domestici più odiati è sicuramente il lavaggio dei pavimenti. Infatti, si tratta di un lavoro che può risultare davvero stancante e far perdere molto tempo. Proprio per facilitare i lavori domestici, ottimizzare i tempi e ottenere una pulizia ottimale, sempre più persone scelgono di investire nell’acquisto di un mocio elettrico.
Mocio elettrico: cos’è e quanto costa?
Come anticipato, il mocio elettrico è un elettrodomestico che fa parte della categoria dei lavapavimenti elettrici. Si tratta di uno strumento semplice e meno complesso di altri appartenenti a questa categoria, ma anche più leggero e facile da usare.
I moci tradizionali costano poche decine di euro, mentre i moci elettrici dai 50 a 250 euro. I costi si alzano nel caso in cui si vadano a scegliere modelli con funzionalità avanzate supplementari, per esempio le funzioni di asciugatura e aspirazione.
Migliori lavapavimenti elettrici
1 |
Tineco FLOOR ONE S3 Aspirapolvere Lavapavimenti Cordless, Senza Fili, Pulizia a Secco/Acqua per…
|
|
2 |
BISSELL 17132 CrossWave – Dispositivo Multisuperficie 3-in-1, Aspira, Lava & Asciuga, Pulisce…
|
|
3 |
ARIETE 4164 Scopa Lavapavimenti a Vapore 10 funzioni in 1 – Generatore di vapore, Ricaricabile,…
|
|
4 |
Robot Aspirapolvere e lavapavimenti, Lefant M501-A con WiFi, Professionale 4 in 1, Scopa, Aspira,…
|
|
5 |
Kärcher FC 5 Lavapavimenti – Capacità Serbatorio Acqua Pulita 400 ml, Velocità rulli 500 rpm,…
|
Consigli utili per scegliere il miglior mocio elettrico
Come per ogni acquisto, esistono accorgimenti da tenere a mente al fine di scegliere il miglior mocio elettrico in commercio.
Sicuramente, il mocio a batteria ha un vantaggio in più, ossia di fare un lavaggio continuativo, senza interruzioni, per esempio dovute dal cambio della presa da una stana all’altra, tuttavia ha solitamente un costo maggiore. Se si opta per una soluzione più economica è bene considerare la lunghezza del cavo, in relazione all’ampiezza delle vostre stanze, un cavo troppo corto porterebbe alla continua interruzione del lavoro.
Inoltre, è opportuno valutare attentamente il peso e la grandezza del mocio, fattore di notevole importanza, dal quale dipende la qualità del lavoro e la sua riuscita.
Un mocio troppo grande e pesante risulterebbe faticoso e di difficile utilizzo.
Elemento importante è la capienza del serbatoio di acqua.
Ovviamente, un serbatoio più grande avrà quasi sicuramente una capienza maggiore e consentirà un lavoro maggiormente continuativo senza interruzioni per riempirlo.
Altro fattore determinante è l’impugnatura che è da preferire ergonomica e regolabile. Per valutare al meglio questo elemento è anche consigliato verificare la qualità del materiale che la compone.
Nella scelta dovrebbe influire notevolmente la tipologia della spazzola. Infatti, è necessaria una spazzola in microfibra, la quale risulta morbida, ma efficiente.
Una spazzola troppo dura potrebbe, infatti, rovinare le superfici, ad esempio il parquet.
Per scegliere un prodotto dalle prestazioni ottimali bisogna considerarne anche la potenza. L’unita di misura della potenza è il watt, il quale è solitamente riportato nella scheda informativa delle caratteristiche dell’elettrodomestico. Dalla potenza dipende anche la classe energetica del prodotto, ossia quanto consuma.
I moci elettrici a presa corrente risultano essere più potenti rispetto a quelli a batteria.
Fattori determinanti per un mocio di qualità
Sulla qualità, il prezzo e la conseguente scelta del prodotto, possono influire anche funzionalità aggiuntive incluse nel mocio elettrico di base, queste consentono di ottenere un’esperienza di utilizzo qualitativamente maggiore e ancor più funzionale.
Questo è integrato per monitorare il livello di acqua presente nel serbatoio e i livelli residui di batteria nel caso dei moci a batteria. Inoltre, è possibile trovare lavapavimenti dotati di di sistema di filtraggio che permette di raggruppare eventuali residui di polvere e sporcizia.
Nei moci elettrici più complessi e all’avanguardia può essere integrato anche un sistema di asciugatura o aspirazione aggiuntivo.
Accessori extra
Un prodotto di qualità si riconosce sin dall’inizio! Il cliente deve ottenere tutta la praticità e la comodità possibile. Per farlo, molte marche di prodotti eccellenti includono nell’acquisto anche accessori in dotazione e pezzi di ricambio. Se si punta a prodotti economici, solitamente questi non hanno inclusi elementi aggiuntivi.
Gli accessori extra possono cambiare notevolmente l’esperienza di utilizzo dell’elettrodomestico. Infatti, a differenza degli accessori di base, quelli extra consentono spesso di svolgere molte più attività. Per esempio, è frequente che vengano incluse varie tipologie di spazzole e accessori, di svariate composizioni e grandezze, specifiche per determinati ambienti e superfici.
Opinioni degli utenti
La maggior parte degli utenti che ha acquistato un mocio elettrico si è detto totalmente soddisfatto. Lavare i pavimenti utilizzando questo tipo di elettrodomestico sembra facilitare notevolmente il lavoro di chi lo acquista.
In generale, il mocio elettrico, rispetto a quello tradizionale a panno umido, risulta essere ideale per chi possiede spazi ampi e deve svolgere pulizie continuative ottimizzando i tempi.