I pavimenti in marmo sono apprezzatissimi, soprattutto per la loro eleganza, la loro composizione naturale e le incredibili colorazioni striate. Il marmo rende la casa accogliente e allo stesso tempo elegante e di design, tuttavia può risultare faticoso conservarlo e pulirlo in modo ottimale.
Pavimento in marmo: caratteristiche e conservazione
Il marmo viene impiegato nella creazione di molte superfici, amato in particolare per comporre le pavimentazioni delle nostre case. Si tratta di un materiale duraturo, presente per esempio in molte abitazioni storiche.
Per evitare che il pavimento in marmo si logori irrimediabilmente, è necessario prendere i dovuti accorgimenti, sopratutto per quanto riguarda il lavaggio dello stesso.
Mantenere le superfici in marmo pulite e, soprattutto lucenti, richiede spesso olio di gomito, fatica e molto tempo.
In particolare, il consiglio è quello di acquistare prodotti ed elettrodomestici appositi, come lavapavimenti specificatamente indicati per il marmo.
Migliori lavapavimenti per marmo: quali acquistare?
Esistono in commercio moltissime tipologie di lavapavimenti. Si parte da quelli tradizioni, come il classico mocio manuale a panno umido, fino ad arrivare a moci e lavapavienti elettrici di ultima generazione.
Il mocio tradizionale a panno umido è può essere utilizzato per la pulizia del pavimento in marmo, tuttavia non garantisce un lavoro continuativo e ottimale, soprattutto in vista di una maggiore fatica fisica.
Per ridurre al minimo la fatica e ottimizzare i tempi, sempre più persone stanno scegliendo di abbandonare i tradizionali metodi per il lavaggio dei pavimenti puntando a elettrodomestici più moderni e all’avanguardia, come appunto i già citati lavapavimenti elettrici.
Migliori lavapavienti per marmo: guida alla scelta
Come già accennato, risulta di fondamentale importanza considerare alcuni fattori durante la scelta del vostro lavapavimenti per marmo. Ecco, di seguito, i più importanti.
- Il primo fattore da tenere in considerazione nell’acquisto del lavapavimenti migliore per marmo è il materiale con cui è costituito il panno. In linea generale, il consiglio è quello di preferire panni in microfibra. Questo materiale consente di pure accuratamente dimezzando lo sforzo e inoltre, si caratterizza per la sua morbidezza e non rovina o segna i pavimenti.
- Prima di essere lavato, è necessario aspirare accuratamente il pavimento, in modo tale da rimuovere eventuali residui, non solo igienici, ma che potrebbero anche rovinare la pavimentazione. Per questo motivo, un fattore che influisce notevolmente sulla scelta del miglior lavapavimenti è sicuramente la funzionalità di aspirazione e quella di lucidatura. Si tratta di funzioni presenti nei lavapavimenti elettrici più moderni, che consentono di svolgere più attività utilizzando il medesimo elettrodomestico. Il consiglio è quello di scegliere l’elettrodomestico con la maggior forza di aspirazione, in modo da ridurre veramente al minimo la fatica e il tempo.
- Un’alternativa, estremamente valida al panno umido in microfibra, è data dai lavapavimenti a vapore. Il lavaggio in questo caso non viene effettuato mediante il panno, ma attraverso l’evaporazione dell’acqua. Si tratta di una tipologia che permette di sanificare al meglio le superfici e si presta perfettamente a pavimenti delicati come quelli in marmo.
- L’ergonomia del lavapavimenti è una caratteristica spesso ignorata e sottovalutata, ma in realtà risulta importante per la maggiore o minore qualità di esperienza di utilizzo. Solitamente, i lavapavimenti elettrici moderni sono creati appositamente tenendo conto di questo fattore. Esistono lavapavimenti regolabili in base all’altezza di chi lo utilizza e impugnature ergonomiche composte di materiali appositi per ottimizzare la presa e la maneggevolezza. Importante è, quindi, anche considerare peso e grandezza dell’elettrodomestico.
Fasce di prezzo dei lapavimenti per marmo
Come si è capito, oggi giorno i lavapavimenti per marmo si presentano molto differenti tra loro, variando anche di molto di funzioni, peso e composizione, e con essi anche i loro prezzi.
Se si sceglie di acquistare un lavapavimenti tradizionale, questo avrà un prezzo economico e accessibile a tutti, aggirandosi solitamente tra le poche decine di euro.
Ovviamente, l’alternativa ai lavapavimenti manuali, costa di più.
Possono contribuire a far alzare il prezzo la presenza in dotazione di componenti extra, come rulli, spazzole e panni speciali, la presenza di un display che segnala i livelli di batteria e di acqua nel serbatoio, funzionalità aggiuntive.