Sempre più persone scelgono come materiali per i propri pavimenti in laminato, un materiale particolare, elegante ed economico. Come per ogni tipologia di pavimentazione è necessario conoscere i metodi, i prodotti e gli elettrodomestici indicati per ottenere una pulizia ottimale senza rovinarlo. Scopriamo in questa guida tutte le informazioni a riguardo.
Pavimento in laminato: caratteristiche e particolarità
Il laminato è un materiale gettonatissimo nella creazioni di pavimentazioni. Si tratta di un’alternativa validissima al tradizionale pavimento in parquet poiché esteticamente si avvicina molto alla pavimentazione in legno, ma risulta essere più resistente e molto più economico.
Come lavare i pavimenti in laminato
Il laminato si caratterizza, quindi, per essere un materiale resistente, tuttavia è necessario seguire alcuni accorgimenti al fine di conservarlo più a lungo.
- Pulire quotidianamente e, soprattutto, rimuovere lo sporco immediatamente nel caso in cui cadano gocce, liquidi e sostanze. In questo modo si previene la formazione di aloni e graffi.
- Utilizzare panni, setole, spugne costituite da materiali morbidi e statici. Per esempio, è sconsigliato l’utilizzo di scope tradizionali, le cui setole risultano dure e graffianti.
- Aspirare i residui di sporco accuratamente, prima di procedere con il lavaggio con il lavapavimenti.
- Lavare il pavimento il laminato con detergenti delicati, non troppo aggressivi. Si possono diluire i prodotti in dell’acqua tiepida. Inoltre, è bene ricordare di asciugare immediatamente anche eventuali chiazze di acqua, di non versare acqua direttamente sul pavimento, ma piuttosto di spruzzare la soluzione a poco a poco oppure passare panni umidi e non totalmente fradici. In questo modo si evitano infiltrazioni e che l’acqua venga eventualmente assorbita.
Quali lavapavimenti scegliere per il laminato?
Dopo aver rimosso tutti e residui di polvere e sporco dalla superficie del pavimento in laminato, si prosegue con il lavaggio che può essere svolto attraverso varie tipologie di lavapavimenti.
Si può scegliere di utilizzare lavapavimenti classici e manuali, come il tradizionale mocio a panno umido, o lavapavimenti elettrici e tecnologici.
Inoltre, a differenza dei lavapavimenti manuali che devono essere strizzati per non risultare inzuppati, quelli elettrici dosano l’acqua in modo equilibrato, in modo da non bagnare in modo eccessivo la pavimentazione.
Funzionalità utili di un lavapavimenti per laminato
Ecco, di seguito, le caratteristiche e funzionalità di un lavapavimenti per laminato ottimale.
- erogazione di acqua equilibrata
- panno in microfibra o materiale morbido
- funzionalità extra di aspirazione, tipica dei lavapavimenti elettrici, in modo da rimuovere preventivamente ogni residuo che potrebbe danneggiare la pavimentazione.
- funzionalità extra di asciugatura, tipica dei lavapavimenti elettrici, per rimuovere tutta l’acqua in eccesso.
Ulteriori funzionalità aggiuntive di un lavapavimenti: esperienza di utilizzo ottimale
Il lavaggio dei pavimenti è tra i lavori domestici più odiati, soprattutto perché si tratta di un’attività che può risultare stancante e richiedere molto tempo.
Innanzitutto, è consigliato scegliere uno strumento ergonomico, che renda il lavoro più comodo e meno faticoso. Molti lavapavimenti all’avanguardia si caratterizzano per un’impugnatura ergonomica e regolabile.
Se si sceglie un lavapavimenti elettrico, bisogna sapere che ne esistono a batteria o a presa corrente. I primi sono utili nel caso in cui si stiano lavando grandi spazi o nel caso in cui bisogni passare continuamente da una stanza all’altra.
Molti lavapavimenti elettrici hanno integrato un display in cui vengono forniti i livelli di batteria e di acqua presente nel serbatoio.
Prezzi lavapavimenti per laminato
I lavapavimenti tradizionali, come quelli manuali, hanno un costo accessibile a tutti che si aggira intorno a qualche decine di euro. Invece, i costi dei lavapavimenti elettrici variano in base alle funzionalità presenti, dai 50 a i 40 euro massimo.
Prodotti consigliati
Come già anticipato è necessario utilizzare prodotti detergenti delicati e neutri. Questi si possono trovare in commercio a prezzi accessibili oppure si possono creare autonomamente con prodotti naturali.
Per esempio, sono molto utilizzate soluzioni fai da te a base di acqua, alcool e aceto.
Recensioni da parte degli utenti
In linea generale, molti utenti utilizzano ancora lavapavimenti tradizionali, soprattutto per un risparmio iniziali. Tuttavia, sempre più persone scelgono lavapavimenti elettrici, in particolare per ottenere un risparmio di tempo e fatica. Molto apprezzati i prodotti naturali fai da te e le funzionalità aggiuntive dei lavapavimenti che garantiscono una qualità di utilizzo elevata.